venerdì 29 maggio 2015

Otello Profazio - Non sono brigante


                                              Non sono brigante - Otello Profazio

 Non sugnu chiddhu perfidu briganti,                     Non sono quel perfido brigante, 
   comu la genti mi vòsi chiamari.                              come la gente mi vuol chiamare.
   È veru, è veru chi 'ndi fici tanti                               È vero, è vero che ne ho fatte tante
 ma quantu 'ntipatìa di peni amari!                        ma quanta antipatia di pene amare!
 Io non 'rrobbai mai 'a li povareddhi:                          Non ho mai rubato ai poveri:
     sulu cu' li riccuni fici abusi!                                  ho abusato solo di quelli assai ricchi!
 E sempri difendìa li meschineddhi                          E sempre ho difeso gli sventurati
  cuntra li preputenzi e li soprusi!                             dalle prepotenze e dai soprusi!
   Discendu di 'nu prìncipi francisi,                          Discendo da un principe francese,
  sugnu di sangu nobili e gloriusu,                           sono di sangue nobile e glorioso,
     e lu me' cori è cori calabrisi,                                 e il mio cuore è un cuore calabrese:
   sinceru, bellu, forti e generusu!                             sincero, bello, forte e generoso!

   Quandu mi cundannàru li giurati,                    Quando gli giurati mi condannarono,
'nsonnu mi vinni un santu di paradisu:           mi venne un santo del Paradiso, nel sonno:
   - "Li tradimenti vannu vendicati!"                       - "I tradimenti vanno vendicati!"
 mi dissi e po' sparìu all'improvvisu.                    mi disse e poi sparì, all'improvviso.
    A cu' mali m'ha fattu, ci 'ndi fici,                  A chi mi ha fatto del male, gliene ho fatto.
       a cu' mi fici beni, dèssi paci:                       a chi mi ha fatto del bene, gli ho dato pace:
  non è peccatu - lu proverbiu dici -                        non è peccato - dice il proverbio -
  fari la guerra a cu' guerra ti faci!                           fare la guerra a chi guerra ti fa!

Per ascoltare la canzone, clicca sull'immagine.

Nessun commento:

Posta un commento